Marco Guazzarini
artista
Marco Guazzarini,si avvicina all’ arte attraverso la fotografia, passione acquisita dal padre.Infatti le sue prime mostre, risalenti al 2015, sono di soggetto fotografico.Successivamente amplia il suo percorso artistico frequentando gli atelier dinoti a artisti, quali Alessandro Casetti, Michele Pagano e Mauro Pipani. Come egli stesso afferma, le sue opere nascono dall’ inconscio; al risveglio,emergono immagini nella mente di Marco, che annota, prima che il ricordosvanisca. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero ed espostoanche negli Stati Uniti, in particolare a Miami , San Diego e Los Angeles.
Formazione
Marco Guazzarini, si avvicina all’ arte attraverso la fotografia,passione acquisita dal padre. Infatti le sue prime mostre, risalenti al 2015,sono di soggetto fotografico. Successivamente amplia il suo percorso artisticofrequentando gli atelier di noti a artisti, quali Alessandro Casetti, MichelePagano e Mauro Pipani.
Tematiche
. La lineasottile si ritrova in ogni sua opera, differentemente declinata, a seconda delsoggetto che viene presentato sulla tavola o sulla tela. La linea sottile, èanche la linea tra il sogno e il risveglio, quel mondo segreto eimperscrutabile che a volte ci riserva meravigliose sorprese e conserva uneffetto di realtà che ci sorprende e stupisce. Da Klee a Dalì, fino al Folonpittore, la linea sottile dona un effetto leggiero e surreale ai soggettiritratti, quasi fossero sul punto di essere sospesi a mezz’aria, elevandoli adespressione della sensibilità dell’ artista e della fugacità del sogno e dellecose. Nel ciclo dedicato alla sartoria, ad esempio, gli oggetti sono inseritiin ameni contesti che rimandano a momenti di vita, come le forbici nel vaso divetro nella natura silente “ Profumo dell’ estate.” Il ciclo dedicato allasartoria, può essere inteso anche come una metafora dell’attivitàdell’artistita. Marco Guazzarini infatti “confeziona” le sue opere dalla a allaz; crea i suoi colori con le terre, prepara le tavole e le tele su cui dipinge,fabbrica le cornici che completano i suoi quadri. Il suo studio è un piccolomondo dove l’artista è creatore della sua opera proprio come il sarto con lacarta da modello, stoffa, ago e filo crea il proprio vestito. Marco Guazzarinia volte interviene sulla tela con brevi frase vergate a matita che indicano lospirito del dipinto. Negli interni di Guazzarini, nelle sue originali naturesilenti, vi sono simboli che ritornano: il quarto di luna, il palloncino rosso,fili volanti, vuoi di un rocchetto, vuoi di un ago con filo; questi segniminimalisti conferiscono una nota lieve e delicata al dipinto. Spesso glisfondi paiono preparati con le aniline, per l’effetto chiaro scuro e seppiato.I suoi dipinti, frutto del risveglio, mantengono la singolare atmosfera di luoghi remoti.Nella preparazione degli sfondi Marco si avvale anche di carte scrittestampate, che divengono parte della composizione e contribuiscono all’atmosfera vagamente polverosa e di luogo dimenticato riemergente dalla memoria,custode di atmosfere passate. Lievi come i ricordi e le immagini deldormiveglia, i dipinti di Marco Guazzarini serbano un’alito di dolcezza evelato mistero, come se le cose avessero un’anima e fossero lì a ricordarci loscorrere del tempo e la levità della vita.
Tecniche
Olio su tela, miste su legno, carboncino, pastelli su carta, acrilico, terre naturali su carta 300 grammi, tela o legno.
Autoproduco telai e cornici di tute le mie opere.
Quotazione
coefficiente 0.4
Premi
Riconoscimenti e Recensioni :
Premio Critica 2017 Art-timeevento Cassa di Risparmio di Cesena FC.
Premio Art 2017 Reboot Adarcterzo classificato. Critica A. dal Muto (Per l’ equilibrata distribuzione delleforme l’ armonioso valore cromatico raggiunto e per aver impresso la giusta profonditàal contenuto dell’ opera).
Critica di Luca Franzil permostra galleria Art time Udine.
Critica Plinio Perilli ( libro Universid’arte).
Finalista 2019 Circle (exhibt in San Diego) Usa.
Finalista presso 2019 Exibit inMiami (Usa)
Certificato di Eccellenza 2019 Artavita contest Miami.
Certificato di eccellenza 2020art in the time of Coronavirus&social distancing, Circle fondution for thearts.
Testo critico Dott. ssa ElenaGollini 2020.
Intervista video Radio News 242020.
Collaborazione con Galleria ArtEvents Mazzoleni Bergamo 2021.
Inserito nella mostra permanentepresso L’officina dell’ arte di Cesena Del Dottor Fusconi. 2021.
Testo Critico Del ProfessorRomagnoli F. per mostra Personale la Fabbrica dei sogni 2021
Pubblicazione in libro Universi d’artetesto Critico a Cura di Plenio Perilli. 2020
Testo Critico per la Mostra Lalinea sottile della critica Lia Briganti presso la Galleria L’officina dell’Arte di Cesena 2022.
Inserimento Mostra permanentepresso pinacoteca Abbazia del Monte Cesena, con presentazione Mostra pressoGalleria ex Pescheria di Cesena presentata dal critico d’arte OrlandoPiraccini. 2023
Premio Merit PrizeAward Galleria Art show “water “International Los Angeles (Usa) . 2022
Riconoscimento DistinctionGalleria 4% Usa. 2023 Scene&place.
Intervista radio presso sede Storytime Bologna per nuovo progetto artistico Nuvolare 2024
Marco Guazzarini
Bibliografia
Pubblicazione libro collettivo a cura di Plenio Perilli 2020
alcuni articoli pubblicati riviste locali.
Link https://www.corrierecesenate.it/Cesena/La-Cantera-accoglie-l-arte
https://www.officinadellartecesena.it/Cesena/2022/03/
https://www.iosonocesena.it/news/tutti-i-festival-performativi-dellestate-cesena-riparte
Hello Marco,
I'd like to introduce myself as Niladri Sarker, Founder& CEO of ART SHOW INTERNATIONAL GALLERY. Thank you for submitting yourworks to our solo exhibition. You're a talented artist and the jury loved yourworks. We loved your choice of diverse medium and style, which is borderlinesurreal, and this variation isn't something we see commonly. It's clear thatyou're a skillful and confident artist. And we feel you will be a fantasticaddition to our artist family, and we'd love to move forward with ourrelationship. :)
Niladri Sarker, Ph.D.
Founder & CEO
ART SHOW INTERNATIONAL GALLERY
Appunti di Plenio Perilli.
MARCOGUAZZARINI –Classe ’81, di Cesena. “Una mattina all’alba”, è grande
spiaggia deserta, metafisica… “Dalbalcone dell’amico interiore”, plumbeo e impennato
di blu. “Aspettando te” guarda semprequel mare in luce giallona, rosa e di ocra:
un mare fuori stagione, non triste masospeso come quello dei Vitelloni di Fellini, rapinoso
dono di solitudine e “In attesa”perenne, struggente di poesia.
Critica...mente : rubrica a cura delDott. Luca Franzil
"Vetrina d'arte contemporanea 2017I dipinti di MarcoGuazzarini devono molto alla fotografia, in essi si scorge l'impostazione dellascena e la volontà di rappresentare qualcosa di preciso - ed al tempo stesso -tra l'accennato e lo sfumato; vedute figlie della notte e dell'attimo cheprecede l'aurora dove oscurità e luce si sposano con un placido silenzio
La lineasottile si ritrova in ogni sua opera, differentemente declinata, a seconda delsoggetto che viene presentato sulla tavola o sulla tela. La linea sottile, èanche la linea tra il sogno e il risveglio, quel mondo segreto eimperscrutabile che a volte ci riserva meravigliose sorprese e conserva uneffetto di realtà che ci sorprende e stupisce. Da Klee a Dalì, fino al Folonpittore, la linea sottile dona un effetto leggiero e surreale ai soggettiritratti, quasi fossero sul punto di essere sospesi a mezz’aria, elevandoli adespressione della sensibilità dell’ artista e della fugacità del sogno e dellecose. Nel ciclo dedicato alla sartoria, ad esempio, gli oggetti sono inseritiin ameni contesti che rimandano a momenti di vita, come le forbici nel vaso divetro nella natura silente “ Profumo dell’ estate.” Il ciclo dedicato allasartoria, può essere inteso anche come una metafora dell’attivitàdell’artistita. Marco Guazzarini infatti “confeziona” le sue opere dalla a allaz; crea i suoi colori con le terre, prepara le tavole e le tele su cui dipinge,fabbrica le cornici che completano i suoi quadri. Il suo studio è un piccolomondo dove l’artista è creatore della sua opera proprio come il sarto con lacarta da modello, stoffa, ago e filo crea il proprio vestito. Marco Guazzarinia volte interviene sulla tela con brevi frase vergate a matita che indicano lospirito del dipinto. Negli interni di Guazzarini, nelle sue originali naturesilenti, vi sono simboli che ritornano: il quarto di luna, il palloncino rosso,fili volanti, vuoi di un rocchetto, vuoi di un ago con filo; questi segniminimalisti conferiscono una nota lieve e delicata al dipinto. Spesso glisfondi paiono preparati con le aniline, per l’effetto chiaro scuro e seppiato.I suoi dipinti, frutto del risveglio, mantengono la singolare atmosfera di luoghi remoti.Nella preparazione degli sfondi Marco si avvale anche di carte scrittestampate, che divengono parte della composizione e contribuiscono all’atmosfera vagamente polverosa e di luogo dimenticato riemergente dalla memoria,custode di atmosfere passate. Lievi come i ricordi e le immagini deldormiveglia, i dipinti di Marco Guazzarini serbano un’alito di dolcezza evelato mistero, come se le cose avessero un’anima e fossero lì a ricordarci loscorrere del tempo e la levità della vita.
LiaBriganti
Recensione critica a cura della Dott.ssa Elena Gollini